News
-
Cosa fare se un bimbo si rompe uno o piu' denti!!
I bambini infatti, spesso, giocando o facendo sport, sono vittime di traumi soprattutto agli incisivi superiori. Quando si stacca un frammento di dente conviene sempre recuperarlo, quando possibile, perché può essere riutilizzato dal dentista per ricostruire il dente. L’importante è lavarlo e conservarlo nell’acqua o meglio ancora nel latte, affinché non si disidrati e possa essere riattaccato.L’importante è che il frammento non si asciughi, altrimenti cambia colore e rimane più bianco rispetto alla restante dentatura. Questa è la terapia ideale perché il frammento quasi sempre combacia perfettamente e non ci saranno problemi estetici o cambiamenti nella forma.
Se invece il bambino si lacera solo la gengiva (con perdita di sangue) come si deve intervenire nell’immediato?
«Bisogna tamponare la ferita in modo continuato, utilizzando cotone idrofilo, una garza o carta imbevuta di acqua. In alternativa, si possono utilizzare carta assorbente o una maglia di cotone bagnata (se fosse asciutta assorbirebbe troppo). Importante è evitare di non controllare ogni due minuti se la ferita ha smesso di sanguinare, perché ciò rallenta la coagulazione. Se il sanguinamento non termina o si nota che la ferita è importante, ci si deve recare al pronto soccorso, anche se sarebbe più opportuno rivolgersi a un odontoiatra».
E se si rompe il frenulo (ovvero il piccolo legamento che unisce le labbra alla mucosa gengivale)?
«In questo caso è sempre bene far vedere la ferita al dentista che valuterà il da farsi. Comunque, non è assolutamente un problema. Noi in alcuni casi lo riduciamo di proposito perché altrimenti si possono creare delle recessioni gengivali o perché il frenulo rischia di impedire il corretto avvicinamento degli incisivi».
Se invece si verifica un semplice trauma a un dente non si deve far niente, semplicemente dare al bambino nei giorni successivi cibi morbidi e dargli un po' di paracetamolo se ha dolore intenso.