News
-
Cos’è l’odontoiatria preventiva?
L’odontoiatria preventiva è la moderna strategia adottata per ridurre la quantità di trattamenti dentali necessari a mantenere una bocca sana. Lo scopo è di prevenire la necessità di ulteriori trattamenti tramite la cooperazione fra dentista, igienista e paziente.
Ciò evita il tradizionale decorso fatto di otturazioni ed estrazioni. Molto probabilmente il dentista metterà a punto un piano di cura che sarà in grado di riportare la bocca in condizioni ottimali, e quindi le darà indicazioni su come mantenerla al meglio.
La prevenzione è possibile?
Si. Con la moderna odontoiatria e le costanti innovazioni, è possibile prevenire o ridurre in maniera considerevole le malattie dentarie.
Cosa fa realmente l’odontoiatria preventiva?
Aiuta a salvaguardare i denti. Le due cause principali della perdita dei denti sono la carie ed i problemi gengivali. Prevenire o trattare questi due problemi aumenta la possibilità che le persone possano conservare i propri denti per tutta la vita.
Chiunque può trarre beneficio dalla odontoiatria preventiva?
Si. L’odontoiatria preventiva è di beneficio a tutti coloro che hanno i propri denti. É eccellente per giovani e bambini, ma non è mai troppo tardi per cominciare.
Di che cosa si tratta?
Il suo dentista prima esaminerà denti e gengive, e discuterà con lei di tutti i trattamenti necessari. Lo scopo principale è di aiutarla a riportare la sua bocca ad una condizione di salute, in modo che i problemi dentali non si ripresentino. In una bocca sana raramente carie e problemi gengivali continueranno ad essere un problema. Il suo dentista si assicurerà che tutte le sue otturazioni siano in buono stato e che nessun bordo ruvido possa rendere difficile la pulizia. L’igienista rimuoverà completamente il tartaro e luciderà i suoi denti. Il dentista o l’igienista le mostreranno il modo migliore di spazzolare e di usare il filo interdentale in modo da rimuovere la placca batterica, che si forma costantemente su denti e gengive. Le sarà consigliato il tipo di spazzolino ideale da usare, molto probabilmente uno con la testina piccola. L’igienista discuterà con lei della dieta e le spiegherà anche l’importanza di spazzolare fra i denti.
Che cos’è la placca?
La placca è una invisibile pellicola di batteri, che si forma continuamente su denti e gengive. Quando si mangia o beve qualcosa di zuccherato, la placca trasforma lo zucchero in acido, che provoca la carie dentaria. La placca dà anche luogo alla infiammazione delle gengive, se essa non viene completamente e regolarmente rimossa. Anche il tartaro duro (o "calcolo") c'e si deposita sui denti origina dalla placca.
In che modo la dieta si ... ripercuote sui denti?
I cibi e le bevande che contengono zucchero provocano la carie. Ridurre i dolci spesso aiuta molto. Cibi quali formaggio, noci e verdura sono degli ottimi sostituti.
Che cosa possono fare il dentista e l’igienista per aiutare a prevenire la carie dentaria?
Il fluoro aiuta a combattere la carie. Se il suo dentista ritiene che la somministrazione di fluoro sia utile, potrebbe raccomandare l’uso di un gel al fluoro. Le potrebbe anche suggerire degli sciacqui, compresse o gocce al fluoro quale ausilio supplementare contro la carie, da usare a domicilio. Li utilizzi solo se le è stato prescritto, e segua attentamente le istruzioni.
Nei bambini la superficie masticante dei denti può essere protetta con i "sigillanti". Questi rendono più liscia la superficie del dente e quindi più facile da pulire, e fanno sì che la carie non si formi nelle aree difficili da pulire.
Che cosa posso fare a casa?
L’avere una bocca sana è un processo che non è limitato alle visite dal dentista, ma richiede impegno e cure quotidiane domiciliari. Ciò comporta il regolare spazzolamento e l’uso del filo interdentale seguendo le indicazioni sopra riportate, ed una maggior attenzione all’alimentazione, limitando l’assunzione di cibi o bevande in grado di favorire la carie.
É importante spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro. Oggigiorno esistono in commercio molti prodotti per esigenze particolari che includono dentifrici per il controllo del tartaro, quelli per denti sensibili e dentifrici per la cura completa della bocca. I collutori possono aiutare e, ancora, ne sono disponibili di diversi tipi.
Lei avrà anche bisogno di regolari visite periodiche con il suo dentista o igienista per controllare i miglioramenti e per ricevere aiuto ed incoraggiamento. Il risanamento della bocca non avviene in breve tempo. Potrebbero essere necessari diversi mesi, e richiederà un impegno costante da parte sua per mantenerla così in futuro.
Che cosa raccomanderà il mio dentista:
Un "dentista preventivo" spesso raccomanderà trattamenti per rinforzare un dente per assicurarsi che esso non si spezzi. Per esempio, se il dentista vede che un dente è fratturato, o debole e sul punto di rompersi, potrebbe suggerire una nuova otturazione o forse una corona o "onlay" per proteggerlo. É sempre preferibile agire tempestivamente piuttosto che aspettare che il dente si spezzi, e quindi dover cercare di trovare la miglior soluzione, magari in una situazione di emergenza.
Con la giusta collaborazione tra paziente, dentista ed igienista, l’odontoiatria conservativa può cambiare il decorso della salute dentale.
In breve per avere bocca e denti sani bisogna:
- rimuovere quotidianamente la placca
- avere buone abitudini alimentari - essere consapevoli dei rischi che derivano dal mangiare spesso dolci
- recarsi regolarmente dal dentista per controllare le condizioni di denti e gengive.