News
-
Gravidanza e gengive
Non tutti sanno che durante il periodo della gravidanza denti e gengive hanno bisogno di cure particolari. Gengiviti e sanguinamenti colpiscono infatti un'altissima percentuale di donne incinte, con intensità e sintomi variabili.
Nel corso dei nove mesi che precedono il parto, l'organismo della donna si modifica per adattarsi alla nuova situazione e garantire la buona crescita del bambino. Uno dei principali cambiamenti riguarda la quantità di sangue in circolo, che aumenta fino quasi a raddoppiare: lo scopo è quello di assicurare una corretta irrorazione di tutti gli organi della mamma, nonché quelli di nuova formazione.
L'infiammazione dei tessuti può provocare dolore e sanguinamento, specie negli ultimi mesi della gravidanza, anche in seguito alla normale pulizia con lo spazzolino.
I principali cambiamenti che avvengono nella cavità orale delle gestanti:
variazioni del colore della gengiva da rosa pallido a rosa scuro
Le gengive diventano più gonfie, edematose, per così dire più friabili
La saliva diventa più acida per la presenza di acido
La saliva diventa più densa per la maggiore presenza di glicoproteine
I sintomi che si possono verificare sono:
edema
sanguinamento spontaneo ed allo spazzolamento
alito cattivo
pseudo tasche gengivali
ed a volte pure piccole formazioni gengivali, denominati epulidi gravidiche. Si tratta di una infiammazione delle gengive è spesso localizzata ai denti anteriori o latero anteriori, accompagnata da mobilità degli stessi, e può allarmare anche per i dolori sordi e diffusi,la mucosa gengivale si sviluppa cosi tanto da formare delle escrescenze che possono creare problemi alla masticazione. In tal caso sarà necessario l'intervento del dentista che praticherà un escissione della zona in eccesso mediante laser.
Per questo motivo nel periodo della gestazione i focolai di carie preesistenti possono subire un rapido aggravamento, e per finire le gengive gonfie rendono più difficile l'igiene orale.